BOLLICINA D’ORZO

…una bollicina femminile, naturale, versatile…

Il creatore Oscar Severi nasce negli anni ’70 nel cuore della Romagna, in quelle terre di confine che per secoli avevano assicurato i migliori cereali per Roma, legname per la Toscana, acqua purissima e manufatti per Ravenna e l’Oriente.

Negli anni novanta, lo studio e il lavoro portano Oscar negli Stati Uniti, in quella bellissima Chicago che, oltre al Jazz & al Blues, stupisce per le sue tipiche vie in cui sorprendenti birre crude si uniscono ad amicizia e musica.

E’ la Francia il paese nel quale Oscar si stabilisce per molti anni. Qui si innamora della viticultura francese, in particolare dei vini di Champagne prima, poi di Bordeaux e infine di Borgogna.

Tornato in Italia, nel 2005 decide di diventare membro dell’Associazione Italiana Sommelier per conoscere l’affascinante mondo del vino e degli alcolici. Oscar diventa Sommelier, Degustatore Ufficiale e responsabile delle relazioni istituzionali.

Nello stesso anno Oscar incontra Chiara a Milano, che pochi anni dopo diventa la sua sposa, musa ispiratrice e co-creatrice di queste uniche bollicine d’orzo.

“Avevo un sogno, poter produrre e proporre una bollicina fatta da cereali che avesse le caratteristiche dei migliori Champagne, e fosse caratterizzata da femminilità, naturalità, versatilità”.

Contemporaneamente alla pratica nel mondo del vino, nel 2010 Oscar decide di fare la conoscenza di Franco Re, fondatore e rettore dell’Università della Birra e decide di conseguire i diplomi di Publican e Maître Cervoisier.

L’incontro e l’amicizia con Franco Re saranno determinanti nella storia della bollicina d’orzo come anche il confronto con Chiara che nel 2010 diviene sua moglie.

Oscar sogna di ricreare un prodotto brassicolo delle origini: un vino d’orzo sublime, elegante, fine, femminile e versatile come un Prosecco, uno Spumante, uno Champagne.

Così Oscar lo descrive a Jean-Pierre Rous e a Luca Gardini:

“Avevo un sogno, arrivare a distillare un vino d’orzo sublime, elegante, raffinato… e creare una bollicina femminile, naturale, versatile da un mosto di cereali invece che da un mosto d’uva”.

L’idea è di utilizzare un mosto di cereali, applicando le migliori esperienze produttive europee come la produzione brassicola belga, il metodo champenoise e le tradizioni millenarie della Romagna toscana.

La sperimentazione inizia nel 2011 tramite la riscoperta di un’antica originale ricetta proveniente da monaci di abbazia.

Nel 2012, l’8 novembre, viene creata PEELPIE, la prima bottiglia, dai sentori fruttati di torta [pie] di buccia [peel] di arancia.

Ad ogni produzione, alcune bottiglie venivano messe a maturare nella cave d’affinage della Tenuta San Stefano in località Monte Girone, ai piedi dell’Appennino della Romagna-Toscana dove, affinandosi nel tempo, le bollicine miglioravano considerabilmente, acquisendo sentori e caratteristiche gustative inaspettate.

I clienti spronavano Oscar a continuare e a perfezionare l’opera.

Nel 2016 nasce SOÀSIA la prima bottiglia di bollicine in stile “Champagne” e nel 2017 ALAÌS la prima etichetta in stile “Spumante” con tre certificazioni, bio glutenfree e vegan.

Nasce così la gamma di tre bollicine [SOÀSIA, ALAÌS insieme all’originaria PEELPIE rinominata ORIGINALÌS]. Le tre etichette assumono la veste caratterizzata dalla stella dorata a otto punte simbolo locale del dipinto della Vergine della Suasia e dell’acqua del torrente omonimo situato alle pendici della Tenuta Santo Stefano Monte Girone.

Invecchiando la nostra bollicina d’orzo migliora e si affina, trasformando il lavoro e il tempo in virtù, e conferendo alle nostre etichette caratteristiche gustative peculiari

SUAVIS

DOLCEZZA

fragranze fruttate, rotonde, aromatiche

bollicina dai sentori rotondi, morbidi, dolci dalle fragranze fresche o aromatiche

con note fruttate, di cereali e dolci da forno, di lievito e crosta di pane di miele speziato, di spezie fresche o dolci, di frutta secca ed eteree

la dolcezza è una particolarità della nostra bollicina questa caratteristica identitaria proviene da un’antica ricetta d’abbazia, dal processo particolare di produzione e dal lungo tempo di maturazione passaggi che la rendono elegantemente armonica ed equilibrata

BULLAE

EFFERVESCENZA

un tripudio di bollicine eleganti, fini, persistenti

identità spumeggiante, effervescente, briosa con spiccata sensazione di freschezza, leggerezza, raffinatezza

una bollicina e una spuma finissima, persistente ed elegante capace di conferire brillantezza, brio e luminosità a colori emozionanti

l’effervescenza è una particolarità della nostra bollicina questa caratteristica identitaria proviene da un elevato livello di anidride carbonica, che si sviluppa naturalmente nel lungo processo di produzione, di presa di spuma e di affinamento manuale

CRUDAM

NATURALEZZA

integralmente naturale

per la nostra bollicina non può esserci nulla di meglio che la naturalezza che si ritrova nel gusto fragrante, fresco, croccante

la nostra bollicina è viva e continua a migliorare col passare del tempo in modo naturale grazie al lavoro della natura e del lievito permettendo lo sviluppo di un bouquet ampio e inedito dai toni morbidi e rotondi

la naturalezza è una particolarità della nostra bollicina il rispetto per il lavoro della natura ed i suoi equilibri ci dona

Dear visitor,
in order to visit the PEELPIE site, we kindly ask you to confirm that you are of legal drinking and purchasing age in your location of residence. In case of no legal age for consuming alcohol in your location, you must be over 21.