VINI DI CEREALE
bollicine naturali

~

“ vengo dal cuore della Romagna, terra di confine con la Toscana, regione culturale storica, da millenni conosciuta per cereali, uva e abbazie. Per noi vino d’uva e vino d’orzo sono emblematiche espressioni di una medesima storia ”

linea_icon

OSCAR SEVERI

FONDATORE DELLA DOMUS, 2012

~

COME E’ NATA LA DOMUS VITANTICA

linea_icon

Oscar Severi nasce nel 1976 nella Romagna che era stata terra di confine tra Stato della Chiesa e Granducato di Toscana.

Sin dai tempi antichi questa terra produceva cereali e uve per Roma e l’impero romano e forniva acqua purissima, legnami e manufatti per Ravenna, l’Europa e l’Oriente.
A Civitella di Romagna, confine storico tra Granducato di Toscana e Stato della Chiesa, é naturale entrare in contatto con entrambi i mondi della coltura della vite e dei cereali.

Grazie agli studi Oscar inizia un percorso che da Cesena arriverà a Milano, poi a Parigi e infine a Chicago.
Ed è negli Stati Uniti che la personalità di Oscar viene segnata da una serie di esperienze tipiche dello spirito imprenditoriale del Midwest, dal Jazz & dal Blues di Chicago e dalle sue tipiche vie in cui sorprendenti birre crude si uniscono a nuove amicizie, cultura e musica.

Da Chicago a Parigi, Oscar sceglie di installarsi in avenue George V e si immerge nella cultura francese, venendo a contatto con il mondo del vino franco.
Qui si innamora della viticultura francese, in particolare dei vini di Bordeaux prima, poi di Champagne e di Borgogna.

In Italia insieme all’Associazione Italiana Sommelier diventa Sommelier, Degustatore Ufficiale e ricopre la carica di responsabile delle relazioni istituzionali.
Approfondisce lo studio del vino e della produzione delle bollicine.

Contemporaneamente Oscar decide di fare la conoscenza di Franco Re, fondatore e rettore dell’Università della Birra per approfondire la conoscenza degli alcolici da cereali, consegue poi i diplomi di Publican e Maître Cervoisier.
L’incontro e l’amicizia con Franco Re saranno determinanti nella storia successiva dei vini di cereale.

Avevo in testa un obiettivo, riuscire a creare una bollicina fatta da mosto di cereale che avesse caratteristiche migliori dei top vini Champagne… elegante, naturale, versatile”.
Oscar vuole ricreare il prodotto brassicolo delle origini, utilizzando l’antica ricetta di famiglia per un vino d’orzo leggero, elegante, fine, naturale.

Così Oscar lo descrive a Jean-Pierre Rous a Monaco e a Luca Gardini a Milano:
siamo riusciti a distillare un vino d’orzo sublime, elegante, raffinato… creando una bollicina leggera, naturale, versatile da un mosto di cereale, invece che da un mosto d’uva”.

La sfida diviene quella di utilizzare un mosto di cereale, applicando la vinificazione secondo il “metodo Augusto” includendo le tradizioni millenarie della Roma antica e della Romagna toscana.

ORIGINALIS

Legacy Cuvée

Vino di Cereale #1

linea_icon

Dopo una lunga sperimentazione, Oscar crea la prima etichetta della domus, PEELPIE, nel 2012.

Oscar utilizza un’antica ricetta di famiglia, detta “Codice del Sigizo” tramandata per più di mille anni.

Parallelamente lavora alla messa a punto del metodo di produzione “Canone Augusto” o “Regula Romanula” che vedrà sviluppi negli anni successivi.

Il 6 ottobre 2011 segna la fondazione della “Domus”, della Maison Vitantica.
L’8 novembre 2012 Vitantica lancia la prima etichetta della domus e l’inizio della commercializzazione dei vini di cereale.
Con il lancio dell’etichetta PEELPIE, dai sentori fruttati di buccia [PEEL] d’arancia e di torta [PIE] di cereali.

Dal 2017, l’etichetta PEELPIE diventa ORIGINALIS, Legacy Cuvée, come memoria della prima bottiglia creata nel 2011.

SOASIA

Ancient Cuvée

Vino di Cereale #2

linea_icon

Ad ogni produzione una serie di bottiglie venivano messe a maturare nella Cave d’Affinage della Tenuta San Stefano Monte Girone a Civitella di Romagna, località di origine della domus.

Affinandosi nel tempo, le bollicine di questo vino di cereale miglioravano, acquisendo sentori e caratteristiche gustative inaspettate.

Su incitazione di clienti e amici, Oscar continua a testare nuovi sviluppi del metodo di produzione “Augusto” e introduce pratiche antiche risalenti ai primi secoli dell’impero romano insieme a tradizioni millenarie locali oramai divenute rare.

Nel 2016 nasce SOÀSIA, Ancient Cuvée, la prima bottiglia di bollicine metodo Augusto.
Presentata a Montecarlo a Jean Pierre Rous e a Luca Gardini.
Viene poi sottoposta alla critica di chef stellati, operatori del settore horeca e distribuzione sia in Italia che all’estero.
Per essere inserita in carta dei vini nella sezione “Wines & Bubbles”.

ALAIS

Juvenis Cuvée

Vino di Cereale #3

linea_icon

Grazie agli sviluppi conseguiti, Oscar decide di intraprendere la sfida della creazione di un vino di cereale senza glutine per soddisfare le richieste delle persone più sensibili.

L’antica ricetta “Codice del Sigizo” insieme al metodo “Augusto” portano alla creazione di un vino di cereale sorprendente prodotto da grano saraceno.

Nel 2017 viene presentata ALAÌS, Juvenis Cuvée, la prima etichetta con tre certificazioni UE: glutenfree, vegan, organic-bio.
Anche ALAÌS viene sottoposta alla critica di chef stellati e operatori del settore della ristorazione, hotellerie e della distribuzione.
Il prodotto è incredibile.

Nasce così la gamma della domus Vitantica di tre etichette: SOÀSIA, ALAÌS insieme all’originaria PEELPIE rinominata ORIGINALÌS.
Il brand si veste della nuova icona a stella dorata, tratta dal dipinto locale della Vergine della Suasia della scuola del Beato Angelico.

Suasia è anche il nome del torrente omonimo situato alle pendici della Tenuta San Stefano Monte Girone e della sede Molino Boscherini a Civitella di Romagna, in origine Castrum Soasiae, ossia Castello di Soasia.

Invecchiando i nostri vini di cereale si affinano, trasformando il lavoro e il tempo in virtù, e conferendo alle nostre etichette caratteristiche gustative uniche

SUAVIS

DOLCEZZA

fragranze fruttate, rotonde, aromatiche

bollicina dai sentori rotondi, morbidi, dolci dalle fragranze fresche o aromatiche

con note fruttate, di cereali e dolci da forno, di lievito e crosta di pane di miele speziato, di spezie fresche o dolci, di frutta secca ed eteree

la dolcezza è una particolarità della nostra bollicina questa caratteristica identitaria proviene da un’antica ricetta di famiglia detta “Codice del Sigizo”, dal processo particolare di produzione “Canone Augusto” o “Regula Romanula” e dal lungo tempo di maturazione, passaggi che la rendono elegantemente armonica ed equilibrata

BULLAE

EFFERVESCENZA

un tripudio di bollicine eleganti, fini, persistenti

identità spumeggiante, effervescente, briosa con spiccata sensazione di freschezza, leggerezza, raffinatezza

una bollicina e una spuma finissima, persistente ed elegante capace di conferire brillantezza, brio e luminosità a colori emozionanti

l’effervescenza è una particolarità della nostra bollicina questa caratteristica identitaria proviene da un elevato livello di anidride carbonica, che si sviluppa naturalmente nel lungo processo di produzione, di presa di spuma e di affinamento manuale

CRUDAM

NATURALEZZA

integralmente naturale

per la nostra bollicina non può esserci nulla di meglio che la naturalezza che si ritrova nel gusto fragrante, fresco, croccante

la nostra bollicina è viva e continua a migliorare col passare del tempo in modo naturale grazie al lavoro della natura e del lievito permettendo lo sviluppo di un bouquet ampio e inedito dai toni morbidi e rotondi

la naturalezza è una particolarità della nostra bollicina, il rispetto per il lavoro della natura ed i suoi equilibri ci dona sentori autentici, wellbeing e serenità

Dear visitor,
in order to visit the PEELPIE site, we kindly ask you to confirm that you are of legal drinking and purchasing age in your location of residence. In case of no legal age for consuming alcohol in your location, you must be over 21.